La soluzione - Kronos

RILEVAMENTO TEMPI
e controllo della produzione
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KRONOS
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Rilevamento tempi

da dove nasce ?
KRONOS
è nato per soddisfare le seguenti esigenze:

  • Controllo e gestione del piano di fabbrica
  • Dialogo diretto con qualsiasi ERP
  • Adattabilità e interfaccia configurabile dagli utenti
  • Dialogo integrato con piattaforme e applicazioni dei devices di campo
  • Potenziale estendibilità/adattabilità del modello Kronos per esigenze specifiche del cliente
RACCOLTA DATI SUL CAMPO:
L’avanzamento dei dati di produzione può essere svolta in due modalità diverse:
1.
A CONSUNTIVO:
si registrano al termine dell’attività tutti i dati che la definiscono (data, operatore, ordine/fase, durata, ecc.)
VANTAGGI: velocità operativa
CRITICITA’: perdita di informazione su efficienza, dati sempre quadrati per definizione
2.
AD EVENTI:
si scompone ogni attività nei suoi eventi fondamentali (es. inizio lavorazione, fine lavorazione, ecc.) definendone con precisione la struttura. Si registra ogni evento nel momento in cui si realizza. Il sistema informatico gli attribuisce automaticamente una data ed un orario. Con delle regole predefinite il sistema elabora nel tempo il database degli eventi, li concilia e genera automaticamente le attività gestite.
VANTAGGI: più attendibile (minor possibilità di effettuare delle pre-quadrature, riduzione degli errori di trascrizione), gestione in registrazione molto semplice ed intuitiva, minor attività indiretta (non c’è necessità di registrazioni progressive manuali per tener traccia delle attività effettuate)
CRITICITA’: maggiore operatività
SOLUZIONE: Kronos
ACQUISIZIONE, AVANZAMENTO DELLA PRODUZIONE:
La fase di acquisizione dati è il fulcro del sistema ed è stata studiata per essere estremamente versatile.

Le caratteristiche principali sono:

  • Informazioni chiare e non ridondanti
  • Funzionalità proattive al controllo
  • Predisposizione interfacce con field automation - PLCs
  • Associazione squadra - centro di lavoro/nome linea produzione
  • riduzione delle dichiarazioni manuali utente in squadra
  • Integrazione con sistema di timbratura

L’interfaccia per la registrazione può essere di due tipologie, anche in contemporanea:

  1. Interfaccia strutturata e, pur raccogliendo i semplici dati dell’evento, può presentare un cruscotto riassuntivo dello stato del centro di lavoro
  2. Una semplicissima videata disponibile su terminali touch o dispositivi mobili
MODALITA' 1:
Interfaccia strutturata di acquisizione dati
MODALITA' 2:
una semplice e rapida videata disponibile su terminali touch. Inoltre l’applicativo è configurato per essere utilizzato come web service da dispositivi che hanno interfacce SOAP, come i principali PLC presenti sul mercato.
Elementi di base
I dati anagrafici alla base del sistema sono i seguenti:
  • Plant
  • Operatori
  • Squadre
  • Centri di lavoro
  • Eventi (o causali)
che si gestiscono dal menu, insieme ai parametri di configurazione dell’applicativo.
Il Plant
Il Plant (o Divisione) è una sede o una filiale all'interno di una azienda identificata con:
  • Indirizzo, lingua, paese
e determina caratteristiche proprie sui dati anagrafici del materiale in termini di:
  • pianificazione acquisti e produzione
  • struttura del prodotto e cicli
  • immagazzinamento
  • schedulazione del lavoro
  • mezzi ed attrezzature di produzione
  • previsione produttiva
  • quality management
  • vendite
  • calcolo dei costi
Risorse umane
Gli elementi principali delle risorse umane sono:
1.) CID (Codice identificativo Dipendente)
  • Rappresenta l'operatore
2.) SQUADRA
La squadra, costituita da più operatori è:
  • Di composizione dinamica, può essere stabilita giornalmente
  • Modificabile dinamicamente real time.
  • Utilizzata per confermare le attività
Centri di lavoro
Il centro di Centro di lavoro è caratterizzato da:
  • Costo
  • Il tipologie di tempi che potranno essere consuntivati (es: attrezzaggio, manodopera, macchina,….)
  • Il calendario di fabbrica
  • Percentuali di rendimento
Eventi
Gli eventi (o causali), utilizzabili con barcode sono i seguenti:

  • Entrata lavoro
  • Uscita lavoro
  • Entrata in squadra
  • Uscita dalla Squadra
  • Inizio Lavoro
  • Fine Lavoro
  • Inizio Attrezzaggio
  • Fine Attrezzaggio
  • Inizio Pausa
  • Fine Pausa
  • Inizio Sospensione
  • Fine Sospensione
PROCESSO DI QUADRATURA:

Il sistema, durante l’acquisizione dei dati, svolge dei CONTROLLI ON LINE, che impediscono la registrazione degli eventi che non soddisfano le verifiche impostate.

Successivamente, prima che le registrazioni diventino effettive, possono essere quadrate con i tools di quadratura:

QUADRATURA E CONTROLLO DEL DATO:

1.) Controllo di coerenza delle timbratura:

  • report attività non concluse correttamente (partendo dal principio che ogni inizio attività deve avere una fine attività)
  • avviso durante le timbrature che l'attività precedente non è stata conclusa correttamente (avvertimento o errore)

2.) Spalmatura e quadratura delle ore macchina e uomo:

  • registrazioni delle attività per singolo CID o per SQUADRA
  • per squadra spalmate su ogni singolo cid
  • per singolo operatore spalmata sui singoli ordini, utilizzando i drivers di quantità e i tempi standard
REPORTISTICA:
A supporto del tool di quadratura, che consente di intervenire manualmente sulle registrazioni, vi sono numerose possibilità di reportistica:

  • Ore macchine: il totale delle attività consuntivare dovrà corrispondere alle ore previste sul calendario del centro di lavoro
  • Ore uomo: il totale delle ore lavorate verrà confrontato con l'orario di lavoro del dipendente
  • Reportistica e di Visual Management
  • Disponibilità di alcuni report su dispositivi mobili (tablet, smartphone , Iphone..)
  • Definizione specifica del contenuto dall’attuale AS-IS su gap sia quali-quantitativi, sia grafici
  • Report di riferimento attuali: OEE, analisi sospensioni, sinottici di campo, Visual Management
 
Kronos effettua il calcolo dell’ OEE e predispone la pubblicazione su «Andon», da disporre nei vari punti dello stabilimento, secondo alcuni schemi predefiniti in base agli standard del TPS.
 
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INDIRIZZO:

LUIGI DELL'OGLIO
Via Romagna, 32/B
20090 Buccinasco (MI)
Italia

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dal Lunedì al Venerdi
dalle ore 8:30 alle ore 18:30
(orario continuato)

Sabato e Domenica CHIUSO

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+39 (340) 81.39.106
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