Adattabilità e interfaccia configurabile dagli utenti
Dialogo integrato con piattaforme e applicazioni dei devices di campo
Potenziale estendibilità/adattabilità del modello Kronos per esigenze specifiche del cliente
RACCOLTA DATI SUL CAMPO:
L’avanzamento dei dati di produzione può essere svolta in due modalità diverse:
1.
A CONSUNTIVO:
si registrano al termine dell’attività tutti i dati che la definiscono (data, operatore, ordine/fase, durata, ecc.)
VANTAGGI:velocità operativa
CRITICITA’:perdita di informazione su efficienza, dati sempre quadrati per definizione
2.
AD EVENTI:
si scompone ogni attività nei suoi eventi fondamentali (es. inizio lavorazione, fine lavorazione, ecc.) definendone con precisione la struttura. Si registra ogni evento nel momento in cui si realizza. Il sistema informatico gli attribuisce automaticamente una data ed un orario. Con delle regole predefinite il sistema elabora nel tempo il database degli eventi, li concilia e genera automaticamente le attività gestite.
VANTAGGI:più attendibile (minor possibilità di effettuare delle pre-quadrature, riduzione degli errori di trascrizione), gestione in registrazione molto semplice ed intuitiva, minor attività indiretta (non c’è necessità di registrazioni progressive manuali per tener traccia delle attività effettuate)
CRITICITA’:maggiore operatività
SOLUZIONE:Kronos
ACQUISIZIONE, AVANZAMENTO DELLA PRODUZIONE:
La fase di acquisizione dati è il fulcro del sistema ed è stata studiata per essere estremamente versatile.
Le caratteristiche principali sono:
Informazioni chiare e non ridondanti
Funzionalità proattive al controllo
Predisposizione interfacce con field automation - PLCs
Associazione squadra - centro di lavoro/nome linea produzione
riduzione delle dichiarazioni manuali utente in squadra
Integrazione con sistema di timbratura
L’interfaccia per la registrazione può essere di due tipologie, anche in contemporanea:
Interfaccia strutturata e, pur raccogliendo i semplici dati dell’evento, può presentare un cruscotto riassuntivo dello stato del centro di lavoro
Una semplicissima videata disponibile su terminali touch o dispositivi mobili
MODALITA' 1:
Interfaccia strutturata di acquisizione dati
MODALITA' 2:
una semplice e rapida videata disponibile su terminali touch. Inoltre l’applicativo è configurato per essere utilizzato come web service da dispositivi che hanno interfacce SOAP, come i principali PLC presenti sul mercato.
Elementi di base
I dati anagrafici alla base del sistema sono i seguenti:
Plant
Operatori
Squadre
Centri di lavoro
Eventi (o causali)
che si gestiscono dal menu, insieme ai parametri di configurazione dell’applicativo.
Il Plant
Il Plant (o Divisione) è una sede o una filiale all'interno di una azienda identificata con:
Indirizzo, lingua, paese
e determina caratteristiche proprie sui dati anagrafici del materiale in termini di:
pianificazione acquisti e produzione
struttura del prodotto e cicli
immagazzinamento
schedulazione del lavoro
mezzi ed attrezzature di produzione
previsione produttiva
quality management
vendite
calcolo dei costi
Risorse umane
Gli elementi principali delle risorse umane sono:
1.)CID(Codice identificativo Dipendente)
Rappresenta l'operatore
2.)SQUADRA
La squadra, costituita da più operatori è:
Di composizione dinamica, può essere stabilita giornalmente
Modificabile dinamicamente real time.
Utilizzata per confermare le attività
Centri di lavoro
Il centro di Centro di lavoro è caratterizzato da:
Costo
Il tipologie di tempi che potranno essere consuntivati (es: attrezzaggio, manodopera, macchina,….)
Il calendario di fabbrica
Percentuali di rendimento
Eventi
Gli eventi (o causali), utilizzabili con barcode sono i seguenti:
Entrata lavoro
Uscita lavoro
Entrata in squadra
Uscita dalla Squadra
Inizio Lavoro
Fine Lavoro
Inizio Attrezzaggio
Fine Attrezzaggio
Inizio Pausa
Fine Pausa
Inizio Sospensione
Fine Sospensione
PROCESSO DI QUADRATURA:
Il sistema, durante l’acquisizione dei dati, svolge dei CONTROLLI ON LINE, che impediscono la registrazione degli eventi che non soddisfano le verifiche impostate.
Successivamente, prima che le registrazioni diventino effettive, possono essere quadrate con i tools di quadratura:
QUADRATURA E CONTROLLO DEL DATO:
1.) Controllo di coerenza delle timbratura:
report attività non concluse correttamente (partendo dal principio che ogni inizio attività deve avere una fine attività)
avviso durante le timbrature che l'attività precedente non è stata conclusa correttamente (avvertimento o errore)
2.) Spalmatura e quadratura delle ore macchina e uomo:
registrazioni delle attività per singolo CID o per SQUADRA
per squadra spalmate su ogni singolo cid
per singolo operatore spalmata sui singoli ordini, utilizzando i drivers di quantità e i tempi standard
REPORTISTICA:
A supporto del tool di quadratura, che consente di intervenire manualmente sulle registrazioni, vi sono numerose possibilità di reportistica:
Ore macchine: il totale delle attività consuntivare dovrà corrispondere alle ore previste sul calendario del centro di lavoro
Ore uomo: il totale delle ore lavorate verrà confrontato con l'orario di lavoro del dipendente
Reportistica e di Visual Management
Disponibilità di alcuni report su dispositivi mobili (tablet, smartphone , Iphone..)
Definizione specifica del contenuto dall’attuale AS-IS su gap sia quali-quantitativi, sia grafici
Report di riferimento attuali: OEE, analisi sospensioni, sinottici di campo, Visual Management
Kronos effettua il calcolo dell’ OEE e predispone la pubblicazione su «Andon», da disporre nei vari punti dello stabilimento, secondo alcuni schemi predefiniti in base agli standard del TPS.